domenica 29 novembre 2009
venerdì 27 novembre 2009
lunedì 23 novembre 2009
Un film che fa riflettere...
venerdì 20 novembre 2009
Testimoni dei Diritti!!
Stamani, nel mio Istituto le classi terze hanno incontrato la senatrice Maria Pia Garavaglia, nell'ambito del progetto a cura del Senato 'Testimoni dei Diritti'. L'Istituto Sommariva é stato scelto per questo progetto per l'eccellenza ottenuta nel campo informatico, soprattutto per quanto riguarda l'ECDL.
Ora le ragazze e i ragazzi di classe terza hanno il compito di iniziare ad elaborare il progetto, attraverso la produzione di materiali vari (interviste, video, immagini, testi...) che verranno poi bloggati su uno spazio apposito messo a disposizione dal Senato. Il progetto avrà il suo termine nella primavera 2010 quando scenderemo a Roma per presentare al Senato i nostri lavori.
Buon lavoro raga!! Siate buoni testimoni dei diritti umani!
giovedì 19 novembre 2009
I diritti scritti vent'anni fa
La Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che domani compie vent'anni, fu firmata il 20 novembre del 1989, data in cui 187 Paesi membri dell'ONU, hanno promesso (per iscritto) di rispettarla. Gli articoli sono 54 e impegnano ogni Stato che li ha riconosciuti a fare tutto il possibile perché quei diritti vengano prima concretizzati e poi applicati. Per saperne di più vai al sito www.unicef.it
mercoledì 18 novembre 2009
La vecchia anfora
Khalil Gibran (جبران خليل جبران o Jibrān Khalīl Jibrān) (Bsharri, 6 gennaio 1883 – New York, 10 aprile 1931) è stato un poeta, pittore e filosofo libanese. Mi piace sottoporvi questo suo pezzo:
"Viveva un tempo un ricco che andava fiero, e con ragione, della sua cantina. E aveva un'anfora di vecchissima annata tenuta in serbo per un'occasione speciale, nota a lui solo. Gli fece visita il governatore e lui riflettè e si disse:'Non aprirò l'anfora per un semplice governatore'. E gli fece visita il vescovo della diocesi, ma lui disse:'Non aprirò l'anfora. Il vescovo non saprebbe stimarne il valore, né le sue narici ne apprezzerebbero l'aroma'. Venne il principe e cenò con lui. Ma l'uomo pensò:'E' un vino troppo regale per un principotto qualsiasi'. E persino il giorno in cui si sposò suo nipote, l'uomo disse tra sé:'No, non a questi ospiti sarà offerto quel vino'.
E passarono gli anni e l'uomo, ormai vecchio, morì. E nel giorno della sepoltura il vino d'annata fu preso e portato in tavola insieme ad altri vini e fu distribuito tra i contadini dei dintorni. E quanto fosse vecchio il vino nessuno lo sapeva. Per quella gente, tutto ciò che veniva versato in un bicchiere era semplicemente, vino".
A volte pensiamo che dentro di noi ci sia solo un bicchiere di vino qualsiasi; se avessimo la convinzione invece che dentro di noi c'è qualcosa di infinitamente più prezioso da permetterci di aprire la nostra anfora, potremmo trasformare questo mondo in qualcosa di più bello...
Vado sulla luna!
Fare quattro passi sul suolo lunare oggi é un gioco da ragazzi!! Basta collegarsi al sito http://earth.google.it/moon e scaricare la versione 5 di Google Earth. Una volta completata l'installazione, é sufficiente cliccare sull'icona 'Pianeti' presente nella barra degli strumenti e selezionare 'Moon' per iniziare l'esplorazione. Buon viaggio lunare!
Miele
L'ape regina chiama un'ape operaia:"Va a prendermi del miele. Ma in fretta, mi raccomando". E l'ape operaia:"Volo, mia regina". "Macchè voli - fa quella - prendi la vespa!".
martedì 17 novembre 2009
Dare il meglio di sè
lunedì 16 novembre 2009
L'acqua, un bene da non sprecare!
L'acqua é la sostanza più diffusa sul mantello del nostro pianeta ed é anche l'elemento principale di tutta la materia vivente. Infatti é la più utilizzata tra le risorse naturali. Tutto si muove intorno all'acqua. Dove c'è acqua c'è vita. E' questo il messaggio che é stato offerto ad alcune classi del nostro Istituto con lo spettacolo teatrale 'Il mistero dell'acqua scomparsa', a cura della Fondazione AIDA di Verona.
Ogni volta che adoperiamo l’acqua pensiamo anche quello che diceva il poverello di Assisi: Laudato si mi Signore per sora aqua la quale è multo utile et humile et preziosa et casta.
L’acqua che adopereremo per la nostra pozione deve essere un acqua che serve per tutti gli usi (utile et humile) che non va sprecata (preziosa) non inquinata (casta ), solo così la nostra pozione potrà essere efficace .
Ma per fare questo dobbiamo impegnarci a non sprecare e a non inquinare quello che è il bene più prezioso per l’intera umanità.
Cioccolata calda
Uno sciatore infreddolito entra in una baita e corre al bancone del bar:"Voglio due cioccolate bollenti, ma proprio bollenti!". "Con quanto zucchero?". "Amare, me le versi direttamente sui piedi!".
domenica 15 novembre 2009
Tra pescecani
"Gli uomini sono proprio indigesti. Ho ingoiato un sub e mi sento pesante". "Io invece ne ho ingoiato uno con il salvagente e non riesco più ad andare sott'acqua".
Iscriviti a:
Post (Atom)