mercoledì 9 ottobre 2013

La formazione dei vangeli


Nelle classi seconde, sto presentando le tappe di formazione dei Vangeli. Ecco una piccola presentazione, realizzata con PPT2 Flash Professional.

Il senso religioso



Ecco una presentazione fotografica per riflettere con le classi prime sulla nascita del senso religioso. L'ho realizzata con PPT2 Flash Professional.

Gesù caro fratello

 
Su Gesù molto si è scritto e detto, ma non mancano anche le canzoni. Claudio Baglioni, in uno dei suoi testi, Gesù caro fratello, dall'album Solo del 1977, presenta la figura di Gesù nel mondo contemporaneo. Il suo appare come un Gesù usato da tutti, ma comunque molto importante per la vita delle persone. Vai al link per ascoltare la canzone.
Altro cantautore italiano, che si è confrontato con i temi evangelici è Fabrizio De Andrè. Propongo in questo spazio l'ascolto del brano Infanzia di Maria, dall'album La Buona Novella, del 1970, nella versione dell'ultimo concerto tenuto dal cantante prima della sua morte (1998).

Nostalgia di Dio

 
La ricerca sul senso della vita è in realtà la ricerca di Dio, quella ricerca che esprime il senso religioso di ogni uomo e che Sant'Agostino chiama nostalgia di Dio. Ecco come esprimeva il santo di Ippona questa realtà, in un passo delle sue Confessioni (X, 27): "Tardi t’amai, bellezza così antica, così nuova, tardi t’amai! Ed ecco, tu eri dentro di me ed io fuori di me, ti cercavo e mi gettavo deforme sulle belle forme della tua creazione…Tu hai chiamato e gridato, hai spezzato la mia sordità, hai brillato e balenato, hai dissipato la mia cecità, hai sparso la tua fragranza ed io respirai, ed ora anelo verso di te; ti ho gustata ed ora ho fame e sete, mi hai toccato, ed io arsi nel desiderio della tua pace".
Ascolta anche il seguente canto intitolato Bellezza Antica, composto da Piergiovanni Tenchella e cantato dal coro Io con Voi della parrocchia di Bovolone (VR).

lunedì 7 ottobre 2013

Clip art degli evangelisti





Setacciando la rete, ho trovato queste clip art che rappresentano i 4 evangelisti in alcune loro caratteristiche: Matteo (esattore delle tasse/pubblicano), Marco (scrittore/segretario di Pietro), Luca (probabilmente di professione medico) e Giovanni (uno tra i primi quattro pescatori chiamati da Gesù). (Fonte: Catholic Faith Education)