mercoledì 9 ottobre 2013

Nostalgia di Dio

 
La ricerca sul senso della vita è in realtà la ricerca di Dio, quella ricerca che esprime il senso religioso di ogni uomo e che Sant'Agostino chiama nostalgia di Dio. Ecco come esprimeva il santo di Ippona questa realtà, in un passo delle sue Confessioni (X, 27): "Tardi t’amai, bellezza così antica, così nuova, tardi t’amai! Ed ecco, tu eri dentro di me ed io fuori di me, ti cercavo e mi gettavo deforme sulle belle forme della tua creazione…Tu hai chiamato e gridato, hai spezzato la mia sordità, hai brillato e balenato, hai dissipato la mia cecità, hai sparso la tua fragranza ed io respirai, ed ora anelo verso di te; ti ho gustata ed ora ho fame e sete, mi hai toccato, ed io arsi nel desiderio della tua pace".
Ascolta anche il seguente canto intitolato Bellezza Antica, composto da Piergiovanni Tenchella e cantato dal coro Io con Voi della parrocchia di Bovolone (VR).

0 commenti:

Posta un commento