lunedì 8 febbraio 2010

Il mistero della Sindone

In questi giorni, sto presentando, attraverso foto, qualche piccolo video, ecc., il mistero del telo sindonico agli alunni/e di classe seconda. Devo dire che ho trovato i ragazzi molto interessati, pieni di domande e curiosità e soprattutto desiderosi di conoscere la risposta alla seguente domanda: come ha fatto l'immagine a fissarsi sul telo? Qui di seguito un breve video che presenta un'ipotesi sostenuta da basi scientifiche

4 commenti:

La profe ha detto...

Solitamente Voyager e Giacobbo fanno dei macelli nelle menti degli studenti, riempiendole di misteri e alieni, ma qui per fortuna è tutto garantito da un professore universitario di PD. Molto interessante, soprattutto perchè mi sembra che la tesi si ricolleghi al problema della traduzione dall'ebraico del passo riguardante la scoperta del sepolcro vuoto da parte degli apostoli. Se non ricordo male, la traduzione comune è che le bende erano piegate da una parte, mentre quella corretta dovrebbe essere "vuote", cioè come se mantenessero la forma del corpo che vi si era come smaterializzato all'interno.

nicfiweb ha detto...

Infatti, la nuova traduzione della Bibbia (CEI 2008), ha tentato di correggere, almeno un po', la vecchia cattiva traduzione. Al v. 5 del cap. 20 di Gv dice che i teli erano 'posati là'. Letteralmente, il greco biblico originale dice che i teli erano 'giacenti': Gv vede quindi il lenzuolo (dal greco sindòn) disteso perchè privo del corpo al suo interno.

Elena ha detto...

Il 29 aprile andrò in visita a Torino proprio in occasione dell'esposizione della Sindone. Nonostante i dubbi che ancora non sono chiariti, ritengo che questo semplice telo possa avvicinare chi crede al mistero della Risurrezione, così difficile da comprendere. A questo proposito ho letto qualche anno fa il libro di Messori "Dicono che è risorto", che tenta di spiegare, attraverso la corretta interpretazione del testo evangelico, questo grande mistero su cui si basa la nostra fede di cristiani.
La Sindone interroga ciascuno di noi, più o meno credente... e affascina a distanza di secoli.

valentina ha detto...

con questo video sono sempre più convinta che l'uomo della sindone sia Gesù di Nazaret

Posta un commento