martedì 5 gennaio 2010

Le loro reliquie a Colonia



Secondo la tradizione, nel IV secolo la regina Elena (madre dell'imperatore Costantino) trovò le tombe dei tre Magi e ne portò le ossa nella capitale Costantinopoli; di lì il vescovo Eustorgio le trasferì a Milano. Però nel 1164 l'imperatore Federico Barbarossa, che era in continua guerra con i Comuni lombardi e che due anni prima aveva conquistato il capoluogo, volle portarsele via. Nel medioevo le reliquie erano considerate oggetti molto preziosi e in particolare si pensava che quelle dei Re Magi avessero la capacità di rendere più forte ed autorevole il potere di chi le possedeva. Dunque l'arcivescovo Rinaldo di Dassel - con un viaggio di 1300 km in 43 giorni - le portò fino a Colonia (Germania), nella cui cattedrale si venerano tuttora. In questa città nel 2005 si é svolta la GMG, la prima di Benedetto XVI.


La Basilica di Sant'Eustorgio a Milano, dedicata ad Eustorgio I, eletto nel 343 nono vescovo di Milano: sulla cima del campanile della Basilica non c'è una croce ma una stella ad otto punte, la stella dei Magi, per indicare la presenza delle loro reliquie, oggetto da sempre della devozione dei fedeli.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho avuto l'occasione di visitare la cattedrale di Colonia e le reliquie dei Magi durante la GMG 2005, e devo dire che, nonostante la folla, è stata un'esperienza davvero intensa! elena 9

Posta un commento